La Sublime Porta

"Signori e cavallier che ve adunati/ Per odir cose dilettose e nove,/ Stati attenti e quieti, ed ascoltati/ La bella istoria che 'l mio canto muove;"

Pazartesi, Temmuz 23, 2007

AH, DEI CRUDELI!

E' in giornate come quella di oggi che non mi pento di aver abbandonato le pagelle. Se già ero adirato per Montecarlo figuratevi ora. E che tutto ciò sia avvenuto in un paese amico come quello teutonico accresce la mia IRA.

Questa volta gli dèi della Germania non mi sono stati propizi. Hanno preferito tifare per la Mercedes. (l'ODIATA MERCEDES). Fosse piovuto a Montecarlo, quando Raikkonen partiva ultimo, a Montreal o a Indianapolis, ove la McLaren era superiore, forse la Rossa avrebbe potuto ottenerne un vantaggio. Ieri invece, con le entrambe F2007 superiori in prestazione (Alonso partiva in prima fila solo per aver imbarcato molto meno carburante) e soprattutto in consistenza, avvantaggiate dal più uniforme consumo delle gomme e dalla maggiore efficienza in gara (come era dimostrato fin dalle libere con il ritmo inavvicinabile per gli altri nei long-run), la Ferrari avrebbe tranquillissimamente fatto doppietta sull'asciutto. E gli dèi, non concordi, hanno fatto piovere! Tutta la mia calma per non bestemmiare su WOTAN, sulle Valchirie e sul Whalallah (o come cavolo si scrive) e su tutte le divinità dell'Antica Germania.

Al primo scroscio, che ha scombussolato tutto (proprio nel momento in cui, dopo la bella partenza di Massa, le Ferrari erano avviate ad un trionfo annunciato), hanno spostato Raikkonen (ma diamine, nell'ultima guerra la Finlandia era pur alleata della Germania!) dalla prima alla terza piazza (causa incomprensione con i box nella confusione dovuta alle 22 vetture rientranti in pit lane tutte assieme). Poi, non contente, hanno rotto l'impianto idraulico al finlandese quando questi, nettamente il più veloce in pista, si preparava (probabilmente ai box) a superare sia Alonso sia Massa. Infine, quando ormai Massa guidava la gara con una decina di secondi sulla McLaren di Alonso, hanno infierito con un secondo scroscio tale da costringere entrambi a cambiare le gomme e a duellare sul bagnato negli ultimi dieci giri. Poiché sull'inferiorità di Massa nei confronti dei campioni veri (come Alonso) nessuno dubita, la sconfitta della Ferrari si spiega solo così. Io aggiungo solo che se al posto di Massa vi fosse stato Raikkonen (come doveva essere senza rotture e casini vari) Alonso non sarebbe arrivato neppure a rimirare la luce di coda della Ferrari. Raikkonen sul bagnato ha sempre corso gare magnifiche: ricordo Brasile 2003 (ove fu l'unico fra i big a non sbattere sotto un diluvio che tradì pura Superschumy) e Usa 2003 (ove, sotto la pioggia battente, fu l'unico con le Michelin a contenere il distacco dal mago Schumacher con le Bridgestone mentre il terzo sfidante per il titolo, Montoya, sprofondava nelle retrovie), oltre a Belgio 2005 (quando su condizioni di umido simili a quelle del finale di gara di ieri trionfò sempre con la McLaren-Mercedes proprio davanti ad Alonso su Renault).
Purtroppo Alonso si è trovato contro un pilota non certo all'altezza sua e di Michael Schumacher.
Non voglio lamentarmi oltre contro gli dèi tedeschi e il fato, ma grido a te, Ispanico Alonso, che, se su quella Ferrari con cui hai avuto il lamentato "contatto" vi fosse stato ancora Michael Schumacher (ossia se questi non si fosse ritirato per lasciare il posto a Massa), non avresti ora motivo di gioire. Tu non saresti arrivato primo. Avresti potuto arrivare SECONDO o NON ARRIVARE affatto, ma sicuramente MAI PRIMO.

BESTEMMIE (in Turco e in Tedesco) DALLA SUBLIME PORTA

Etiketler:

0 Comments:

Yorum Gönder

<< Home